IL CLUB

DI LUCCA

La prima riunione del Club di Lucca si tenne in data 14 ottobre 1934, padrino fu Antonio Schiavon, del Rotary Club di Firenze e la carta costitutiva rilasciata dal R.I. porta la data del 17 marzo 1935. Il Club faceva parte del Distretto n. 46 (Italia) del Rotary International.

Nella sua costituzione un ruolo certamente determinante fu esercitato da James Henderson, che era stato il fondatore del Rotary in Italia e Presidente del primo Club, costituito nel 1923 a Milano. Il rapporto che lega Lucca a Mr. Henderson è dovuto alla presenza nella nostra città dello stabilimento della Soc. Cucirini Cantoni Coats, la multinazionale scozzese con sede a Glasgow, del quale Henderson era, all’epoca, l’Amministratore Delegato, che aveva la sua sede legale a Milano e a Lucca, sin dal 1901, uno dei suoi più importanti stabilimenti, per la produzione di filati cucirini.

Il Rotary Club si ricostituì nel dopoguerra e presentò domanda di ammissione al Rotary Internazionale ottenendo che l’anno di fondazione restasse quello originario del 1935.

La prima riunione del Club fu tenuta nell’aprile 1949 sotto la Presidenza dell’Avv. Gaetano Montauti, alla presenza del Governatore del distretto n. 46 Prof. Pietro Portaluppi, che dichiarò costituito il Club. La sua carta costitutiva, che porta il n° 3837 è del 4 marzo 1949.

Il Club era costituito di 32 Soci.

La segreteria del Club era in Palazzo Bernardini e Segretario del ricostituito Club fu Alfredo Porciani.

Il Club teneva 3 riunioni mensili, con conviviali che si svolgevano alle ore 13, presso l’Hotel Universo.

Oltre ai promotori sono da ricordare numerosi Soci, assertori dei valori e dei principi rotariani, che si sono attivamente impegnati in favore del Club, divenuto presto un punto di riferimento di riconosciuto valore ed autorevolezza per la città e per il territorio. Tra questi, sicuramente Gaetano Montauti, Mauro Porciani, Gino Velani e Pier Luigi Del Frate, oggi tutti scomparsi, ma ben presenti nel ricordo di tutti i Soci.

Tra i Soci Onorari del Club figura John Marchi, Senatore Repubblicano dello Stato di New Jork, la cui famiglia ha origini lucchesi, così come lucchese è la moglie.

In occasione del centenario il Club, con la collaborazione dei Soci Pierluigi Lazzerini e Vittorio Armani, ha realizzato un volume nel quale è riepilogata la storia dei 100 anni del Rotary International insieme alla vita del nostro Club, con riferimento agli avvenimenti più significativi dei suoi 75 anni.

IL DIRETTIVO 2023/24

Giuseppe Lunardini