Premi

e riconoscimenti

Premio Rotary Lucca

Nel 1994, con la Presidenza di Vittorio Armani, furono gettate le basi per dare vita, nel Club di Lucca, come già in tanti altri Club Rotariani, ad un “Premio”, che avesse la finalità di attribuire riconoscimenti a personalità che si fossero particolarmente distinti nel campo della cultura, delle arti, delle scienze, dell’economia e del sociale.

Nacque così l’idea del “Premio Rotary Lucca” la cui prima edizione si concretizzò nell’anno successivo, con la Presidenza di Pier Luigi Lazzerini, voluta dal Consiglio Direttivo dell’epoca per solennizzare il 60° anniversario di costituzione del Club.

Prof. GIUSEPPE PERA

Fratello ARTURO PAOLI

Solidarietà

Premio Puccini ricerca

A partire dal 2004 il Premio Rotary ha subito una trasformazione che ha visto affiancare al tradizionale premio una nuova linea, dedicata al grande compositore Giacomo Puccini.

Con un accordo sottoscritto con il Centro Studi Giacomo Puccini e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è stata data vita al

“PREMIO ROTARY GIACOMO PUCCINI RICERCA”

che consiste nella pubblicazione di un bando per l’assegnazione di un premio di 10.000 euro da assegnare ad uno studioso che intenda sviluppare una ricerca su argomenti pucciniani.

Al concorso si partecipa mediante presentazione di un progetto di ricerca accompagnato da un curriculum vitae. I progetti saranno vagliati da una Commissione composta dal Presidente del Centro Studi Giacomo Puccini, dal Presidente pro-tempore del Rotary Club di Lucca, o da un suo delegato e da altri tre rappresentanti per ciascuno dei due Enti.

Il vincitore svilupperà il progetto nei successivi 24 mesi ed avrà diritto a percepire acconti entro il 50% dell’importo.

Al via la quarta edizione del Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca

Nello scorso mese di giugno ha avuto avvio la quarta edizione del Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca, bandito dal Rotary Club Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dal Centro Studi Giacomo Puccini e rivolto a studiosi di ogni nazionalità interessati a svolgere ricerche di argomenti pucciniani.

Il bando per la ricerca, che deve essere completata in due anni, prevede un premio finale di 10.000 euro, da versare al vincitore a lavoro ultimato, con facoltà di concedere acconti sino al 50% dell’importo.

Il risultato finale dovrà consistere in uno studio monografico, che il Centro Studi Giacomo Puccini potrà scegliere di pubblicare.

Il Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca è stato istituito nel 2006, sul modello di quanto realizzato a Parma dall’Istituto di Studi Verdiani, anche in quel caso con il coinvolgimento del Rotary Club, ed ha lo scopo di ampliare la ricerca e stimolare l’interesse di giovani studiosi all’approfondimento di temi pucciniani.

Le tre edizioni precedenti hanno visto premiare i seguenti studiosi:

Dr. Riccardo Pecci – “Puccini il principe reale e Catalani il pertichino. Consonanze e dissonanze alla corte di Verdi”

Arman Scharts (California): “Puccini’s Joundescaper Geography and modernity in Italian opera”

Suzanne Scherr Steger (Stati Uniti) “Tempo in the Operatic Works of Giacomo Puccini”

La quarta edizione si è conclusa lo scorso giugno con l’aggiudicazione del Premio da parte del ricercatore Federico Fornoni, con il progetto “Scena di seduzione nell’opera italiana del secondo ottocento. Da Rigoletto a Madame Butterfly”. Lo studioso ha, ora, due anni di tempo per presentare un elaborato che, se sarà giudicato meritevole, si vedrà assegnato l’importo di 10.000 euro, oltre alla possibilità di una pubblicazione del proprio lavoro a carico del Centro Studi Giacomo Puccini.

Riccardo Pecci, Puccini, il ‘principe reale’, e Catalani, il ‘pertichino’. Consonanze e dissonanze di due lucchesi alla corte di Verdi.
Volume pubblicato: Riccardo Pecci, Puccini e Catalani. Il Principe reale, il pertichino e l’«eredità del Wagner». Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca, 1, Firenze, Olschki, 2013

Arman Schwartz, Puccini’s Soundscapes: Geography and Modernity in Italian Opera.
Volume pubblicato: Arman Schwartz, Puccini’s Soundscapes. Realism and Modernity in Italian OperaPremio Rotary Giacomo Puccini Ricerca, 2, Firenze, Olschki, 2016

Suzanne Scherr, Tempo in the Operatic Works of Giacomo Puccini
Progetti segnalati: Matteo Giuggioli, Ricezione e traduzione audiovisiva del melodramma pucciniano: Madama Butterfly in film; Vincenzina Ottomano, Il monologo come strategia narrativa: Giacomo Puccini e l’estetica del dramma moderno

Federico Fornoni, Scene di seduzione nell’opera italiana del secondo ottocento: da «Rigoletto» a «Madama Butterfly»

la commissione del «Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca», riunitasi il 5 giugno 2016, ha ritenuto di non assegnare il premio.

Matteo Giuggioli, «Questo è il bacio di Tosca!». La rappresentazione della violenza nelle opere di Giacomo Puccini.
Progetti segnalati: Federica Marsico, L’incontro di due talenti teatrali: Puccini nella lente di Bussotti;  Naomi Matsumoto ‘Japan and Madama Butterfly: Translating Cultures’.