Notiziario Dicembre 2021

Giovedì 2

Ore 20,15 riunione a caminetto nella foresteria della Associazione Industriali

Il  VicePresidente  Vittorio Armani comunica ai soci presenti che il Presidente Carlo Lazzarini non può essere presente per ragioni di salute ed invita  i soci Fabiana Frosini e Sauro Luchi, nella loro qualità di medici impegnati in prima linea, a voler riferire la situazione dell’ospedale San Luca alla luce della nuova ondata di contagi.

Prende la parola la dott.ssa Frosini per puntualizzare che dal punto di vista del pronto soccorso la situazione non è certamente paragonabile a quella che si verificò all’insorgere della prima ondata, in primo luogo dal punto di vista dei numeri.

Nel mese di novembre , anche se i ricoveri sono cresciuti, siamo ancora molto distanti  dai numeri di febbraio/marzo 2021, ed oggi la terapia intensiva ospita solo 5 ammalati, di cui quattro non vaccinati. Anche sotto il profilo sanitario la situazione è assai migliorata, perché l’esperienza maturata con la prima ondata consente ora di intervenire più efficacemente sugli effetti del  contagio da covid, con farmaci ormai sperimentati. Resta l’incognita della situazione scolastica, ove la quasi totalità dei ragazzi deve essere ancora vaccinata, e quindi con un rischio di contagio che resta molto elevato.